In alcuni casi ci toccherà relazionarci con l’ufficio Marchi in quanto fa parte del ministero dello sviluppo economico e si occupa di tante cose relative soprattutto alle attività amministrative di registrazione e concessione dei diritti di proprietà industriale, da ottenere attraverso la brevettazione o la registrazione.
Parliamo di un ufficio che è nato circa 100 anni fa e forse anche un po’ di più e si tratta quindi del primo segnale importante di un cambiamento per quanto riguarda i marchi lo sviluppo e la creatività che poi sono esplosi in Italia,di conseguenza successivamente anche fuori dal nostro paese.
Questo ufficio ha sede a Roma e risulta avere una funzione veramente fondamentale e cioè amministrare per poi concedere un diritto legato alla proprietà intellettuale sia a livello internazionale che nazionale, si dipana la sua opera, perché sarà molto importante soprattutto il livello europeo nel senso che dovrà occuparsi di controllare la regolarità tecnica e formale per quanto riguarda le domande di concessione che sono state fatte dai cittadini.
Di solito inoltre si prende carico delle domande di concessione sui titoli di proprietà industriale oltre a rigettare e concede, esaminare domande specifiche mentre per quanto riguarda l’aspetto internazionale si occuperà di ricevere tutte quelle domande relative alle concessioni di titoli di proprietà industriali.
Cii riferiamo nello specifico ai Marchi comunitari nazionali o ai brevetti europei e anche italiani. Volendo fare una sintesi diciamo che parliamo di un ufficio che riceverà delle domande e poi esaminerà per poi poter dare un esito negativo positivo in quanto il primo caso andrà ad archiviare eventualmente marchi e Brevetti registrati sul territorio italiano.
Teniamo presente quindi che nel caso in cui si ha la volontà di registrare il design in Italia o anche il brevetto o anche il marchio la domanda viene inviata proprio a questo ufficio e in particolare oggi ci stiamo riferendo proprio al marchio.
Questo ufficio poi dovrà analizzare la domanda per vedere se risponde ai requisiti che serviranno per approvare la registrazione per poi archiviare la pratica in una specifica banca
Altre informazioni su questo ufficio
Bisogna inoltre sapere che i dati che sono contenuti nell’ufficio si potranno consultare via Internet attraverso un sito specifico aggiornato periodicamente o anche fisicamente presso una sala che permette anche di ricercare utilizzando i filtri il numero della tipologia del brevetto nonché la data precisa.
Nel momento in cui vorremmo presentare la propria domanda di registrazione per avviare l’iter non dovremo per forza andare a Roma di persona per portare i documenti in quanto nel momento in cui la pratica sarà completata in maniera corretta e precisa possiamo rivolgerci direttamente alla Camera di Commercio della città dove siamo residenti o in alternativa più vicina.
Nel momento in cui ci regaleremo nella camera di commercio la domanda già compilata sarà l’ufficio in questione a occuparsi di inviare la pratica a chi di competenza oppure si potrà inviare in maniera telematica.
Però ricordiamo che un ufficio e la Camera di Commercio si occuperà di ricevere la domanda e di inviarla ma non darà consulenze.
Link Utili:
Contatti (Sito)
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Direzione Generale Lotta Alla Contraffazione Ufficio Italiano Brevetti E Marchi)
Siamo anche su Youtube (Youtube)